Cos’è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale da costruzione oggi tra i più usati nell’edilizia, grazie alla facilità e velocità di applicazione.
Le sue diverse proprietà, termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti rendono il suo uso molto versatile perfettamente adatto sia ad ambienti domestici che ambienti lavorativi (capannoni, negozi e magazzini).
Proprio grazie a queste sue proprietà, la diffusione del cartogesso è stata agevolata dalle nuove norme europee in fatto di coibentazione termica ed acustica.

Quelli che anni fa erano semplici pannelli per creare pareti divisorie, si sono evoluti grazie nuove applicazioni ed innovazioni e per questo oggi non parliamo più solo di cartongesso, ma bensì di sistemi a secco: un insieme di tecniche costruttive che permette di abbassare tempi di costruzione mantenendo comunque un alto livello di prestazioni (es. elevato risparmio energetico), con particolari caratteristiche di isolamento e sicurezza, leggeri e resistenti, che permettono di realizzare nel minor tempo e con maggior pulizia varie soluzioni estetici e funzionali sia in ambienti lavorativi che domestici.

Un altro punto di forza dei sistemi a secco di cartongesso, in un momento storico dove si dà sempre più importanza all’impatto ambientale delle costruzioni, è l’aspetto ecosostenibile: grazie alla semplicità di montaggio e smontaggio, gli elementi possono essere riciclati, sostituiti o riutilizzati riducendo l’impatto ambientale di un’eventuale futura dismissione.

I nostri marchi di cartongesso

Noi di GS, per la posa di cartongesso per i nostri clienti di Gorizia e dintorni, ci affidiamo ai migliori produttori di cartongesso presenti sul mercato: KNAUFF e GYPROC.

Knauff in 30 anni di attività ha rivoluzionato il mondo del cartongesso e dei sistemi a secco, avendo sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo, creando sistemi costruttivi che rappresentano un nuovo approccio globale all’edilizia.

Saint-Gobain Gyproc offre un catalogo completo di sistemi a secco in cartongesso, che vanno dalle classiche lastre in cartongesso ai pannelli per controsoffitti, fino alle strutture metalliche e ai diversi accessori, dando la possibilità di realizzazione, nelle varie combinazioni di controsoffitti, contropareti, pareti divisorie e pareti per tamponamenti esterni.

Gli usi del cartongesso

Il principale ambito di applicazione del cartongesso è all’interno degli edifici (case, uffici, fabbriche), esistono comunque delle composizioni resistenti all’acqua possono essere anche utilizzati per gli esterni.
Esempi di applicazione sono: pareti divisori, controsoffiti, aree di separazione nelle stanze e qualsiasi altro intervento spaziale o decorativo a carattere non definitivo. Una caratteristica fondamentale del cartongesso è la possibilità di rimuovere facilmente l’applicazione quando non più necessaria, eliminando interventi invasisi di muratura.

Alcuni varietà particolari di cartongesso sono dedicati ad usi specifici:

  • il cartongesso idrorepellente, resistente all’acqua per esterni, come già accennato;
  • il cartongesso fonoassorbente, i cui pannelli sono arricchiti con la lana di roccia, da usare in ambiente domestici o lavorativi dove c’è la necessità di migliorare l’isolamento acustico;
  • il cartongesso ignifugo da usare in ambienti particolari ad alto rischio come cucine o particolari ambienti industriali;
  • il cartongesso antimuffa trattato per ambienti umidi;
  • il cartongesso strutturale che permette di appendere i mobili senza dover decidere prima il loro posizionamento.

Alcune nostre opere in cartongesso

Per le tue realizzazioni in CARTONGESSO
a Gorizia e provincia